Passa ai contenuti principali

L'amore ai tempi del colera di G.G. Marquez

Buongiorno ragazze,
oggi voglio parlarvi brevemente dell'ultimo romanzo letto, ovvero "L'amore ai tempi del colera" di G.G. Marquez.

Non è la prima opera che leggo di questo scrittore - ho già letto "Cent'anni di solitudine" - e sono rimasta affascinata allo stesso modo.


Girando tra gli scaffali delle librerie le prime cose che mi attraggono dei libri sono due: il titolo e la copertina; nel caso delle opere di Gabriel Garcia Marquez, i titoli sembrano negativi e scoraggiano l'acquisto del libro, ma le copertine (complimenti all'editore) sono talmente belle e colorate che invogliano!

La trama: Per cinquantatre anni, sette mesi e undici giorni Florentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe. Ha resistiti alle minacce del padre di lei e non ha perso le speranze neppure davanti al matrimonio di Fermina con il dottor Urbino. Un sentimento eterno e incrollabile che Florentino continua a nutrire contro ogni possibilità dino all'inattesa, quasi incredibile felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza, un affascinante racconto di passione e di ottimismo; un'irresistibile epopea romantica, uno sfrenato e travolgente inno alla vita e alla fantasia.

Ve lo dico subito: è un romanzo impegnativo.
Si tratta della storia di un amore che dura una vita intera. Anzi due vite intere, le vite dei protagonisti.
Pur avendo uno stile scorrevole, il racconto appare impegnativo in quanto si perde in descrizioni di villaggi caraibici di un tempo ormai andato che appaiono difficili da ricostruire con la nostra immaginazione.
Non è la storia di un amore travolgente, ma di un amore inespresso.
Non voglio spoilerare nulla, tuttavia posso dirvi che fino all'ultima frase, il puro romanticismo la fa da padrone.
Qualche parte mi ha lasciata fortemente perplessa e non capisco come la critica di quegli anni non abbia fortemente criticato qualche parte di questo romanzo.

Comunque, rimane una delle pietre miliari della letteratura internazionale che bisogna leggere almeno una volta nella vita.


Un nuovo libro è già pronto sul mio comodino, e sono piena di alte aspettative!






Commenti

  1. Mai letto, sebbene io sappia bene che si tratta di un capolavoro... ammetto che in questo momento sono un po' bloccata con la lettura, aspetto il libro perfetto per questo momento della mia vita... e di solito me lo ritrovo per caso tra le mani in libreria! :D

    RispondiElimina
  2. Quanto è bello girare tra gli scaffali delle librerie??? Baciiii bella!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...

Cosmetic review num. 69... Garnier - Dischi purificanti

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un prodotto facilmente reperibile, a basso costo e efficace. I dischetti purificanti Garnier sono un trattamento quotidiano che aiuta a prevenire e riduce le imperfezioni, riducendo l'effetto lucido. Sono dei dischetti imbevuti di una lozione contenente Zinco, Eucalipto e Acido Salicilico; si applicano su viso lavato e asciutto, insistendo sulle zone più grasse.

Cosmetic review num. 302... Collistar - Magica CC capelli

Buongiorno ragazze! Iniziamo l'anno con un post il cui protagonista è un prodotto molto interessante. La Magica CC Cream Collistar, dove CC sta per Cura e Colore: cura perché è una maschera idratante, colore perché si tratta di un prodotto riflessante Disponibile in 8 colorazioni : - biondo: vaniglia, miele e caramello; - castano: nocciola e cioccolato; - rosso: paprika e amarena ed infine nero liquirizia