Passa ai contenuti principali

Le donne dell'Acquasanta di Francesca Maccani

Continuo a leggere, un romanzo dopo l'altro. 

E stavolta tocca al romanzo "Le donne dell'acquasanta"
La trama: Palermo 1987. Lavorano in coppia, in sincorno perfetto Franca e Rosa: le dita sottili ed esperte arrotolanon foglie di tabacco da mattina a sera. Amiche da sempre, le due ragazze sono cresciute insieme in un borgo di pescatori spalmato ai lembi della città, accanto alla Manufattura Tabacchi dell'Acquasanta. Diverse come il sole e la luna, impetuosa Franca e timida Rosa, respirano tutto il giorno l'aria greve della fabbrica, sotto lo sguardo predatorio dei padroni. Anche fuori da lì, il mondo delle sigaraie è governato dagli uomini - mariti, padri, fratelli: il lusso delle ville al centro lo possono solo sognare, e se lo conoscono è perchè si sono vendute ai signori che le abitano per arrotondare la misera paga da tabacchine. Perderla è impensabile, e per questo le madri sono costrette a tenersi i figli neonati legati dietro la schiena, mentre faticano chine sui sigari. Ma all'ennesimo sopruso, Franca decide che è ora di alzare la testa e lottare per un diritto che alle femmine sembra negato: la dignità. Così insieme a Rosa e Salvo, un sindacalista che ha il suo stesso spirito indomito e appassionato, combatterà per aprire un baliatico all'interno della Manifattura, uno dei primi asili per i figli delle lavoranti in un fabbrica del Regno. E scoprirà il prezzo da pagare per difendere le proprie idee e il proprio amore. Una storia vera, di riscatto e amicizia, che illumina una battaglia pioneristica e ancora sconosciuta, sullo sfondo di una Palrmo che non finisce mai di incantarci. 
 

Periodicamente è come se sentissi il bisogno di leggere qualcosa ambientato nella mia terra e ciò che attrae la mia attenzione sono quasi sempre le storie di donne siciliane e nulla più di questo romanzo può incarnare quindi questa mia passione. 
Primo romanzo della Maccani che leggo, mi è piaciuto moltissimo lo stile scorrevole, tuttavia alcune parole in dialetto siciliano me le sarei risparmiate, perchè se in alcuni casi rafforzavano ciò che l'autrice voleva trasmettere, a mio parere in altri casi non aggiungevano nulla e non rafforzavano il dialogo, come in genere il dialetto fa.
La storia coinvolge, come potrebbe coinvolgere un film commedia seppur con qualche tratto crudo e drammatico. 
Mi sento di consigliarlo? Sì, assolutamente. 
E voi state leggendo qualcosa in questo periodo? Io vi confesso che ho il carrello di Amazon pieno di libri!
Un abbraccio e al prossimo post!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...

Cosmetic review num. 69... Garnier - Dischi purificanti

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un prodotto facilmente reperibile, a basso costo e efficace. I dischetti purificanti Garnier sono un trattamento quotidiano che aiuta a prevenire e riduce le imperfezioni, riducendo l'effetto lucido. Sono dei dischetti imbevuti di una lozione contenente Zinco, Eucalipto e Acido Salicilico; si applicano su viso lavato e asciutto, insistendo sulle zone più grasse.

Cosmetic review num. 302... Collistar - Magica CC capelli

Buongiorno ragazze! Iniziamo l'anno con un post il cui protagonista è un prodotto molto interessante. La Magica CC Cream Collistar, dove CC sta per Cura e Colore: cura perché è una maschera idratante, colore perché si tratta di un prodotto riflessante Disponibile in 8 colorazioni : - biondo: vaniglia, miele e caramello; - castano: nocciola e cioccolato; - rosso: paprika e amarena ed infine nero liquirizia