Passa ai contenuti principali

Cambiare l'acqua ai fiori di Valérie Perrin

Ho iniziato la lettura di questo libro con aspettative altissime. 
Ne avevo sentito parlare in ogni dove, sempre in maniera super positiva e anche questa volta quando le aspettative sono alte, vengono puntualmente deluse. 
 

Ma mi spiego meglio...
Iniziamo prima dalla trama: 
Violette Toussaint è guardiana di un cimitera di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po' Reneé, la protagonista dell'eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un'apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffé caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose. 
 
Pur non amando i romanzi scritti in modo tale che a parlare siano più personaggi, mi è piaciuta a fluidità della penna della scrittrice. La storia di per sé non mi ha coinvolta nonostante riconosco che avesse del potenziale che poteva essere sfruttato se magari il racconto fosse stato legato meglio. 
Durante tutta la lettura del romanzo avevo la sensazione che nella pagina successiva avrei messo ordine e un filo logico agli eventi; cosa che non è capitata fin all'ultima pagina.
Anche quando si arriva a quello che potrebbe essere considerato "un colpo di scena" non si ha la percezione di dare la svolta tanto attesa all'intera storia. 

Insomma, sarò controcorrente, ma questo romanzo non mi ha lasciato nulla.
E voi cosa mi consigliereste di leggere? 
Al prossimo post!

Commenti

  1. Ne ho sentito parlare ma non l'ho letto. Mi dispiace che non ti abbia entusiasmato. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...

Cosmetic review num. 69... Garnier - Dischi purificanti

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un prodotto facilmente reperibile, a basso costo e efficace. I dischetti purificanti Garnier sono un trattamento quotidiano che aiuta a prevenire e riduce le imperfezioni, riducendo l'effetto lucido. Sono dei dischetti imbevuti di una lozione contenente Zinco, Eucalipto e Acido Salicilico; si applicano su viso lavato e asciutto, insistendo sulle zone più grasse.

Cosmetic review num. 302... Collistar - Magica CC capelli

Buongiorno ragazze! Iniziamo l'anno con un post il cui protagonista è un prodotto molto interessante. La Magica CC Cream Collistar, dove CC sta per Cura e Colore: cura perché è una maschera idratante, colore perché si tratta di un prodotto riflessante Disponibile in 8 colorazioni : - biondo: vaniglia, miele e caramello; - castano: nocciola e cioccolato; - rosso: paprika e amarena ed infine nero liquirizia