Passa ai contenuti principali

Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa

Leggo da tanti anni.
Sin da piccina ero forse l'unica alunna contenta quando le maestre, e dopo le professoresse, assegnavano i libri da leggere per le vacanze estive. 
Ricordo di aver letto "Se questo è un uomo" all'età di 13 anni tutto d'un fiato, sdraiata sotto un ombrellone. 
 
E dopo tutti questi anni mi sono resa conto che se un libro mi piace, lo capisco subito, sin dalle prime pagine. 
Questo è il caso di "Manna e miele, ferro e fuoco" di Giuseppina Torregrossa. 
 

Trama: Romilda Gelardi è una bambina speciale. Dal padre Alfonso ha imparato il mestiere del mannaluoro, che estrae dai frassini la manna dalle miracolose virtù, mentre la madre, attraverso la cura delle api, le ha insegnato la dolcezza e il potere. Ma Romilda è destinata a incotrare presto la violenza del ferro e la prepotenza del fuoco: don Francesco, barone di Ventimiglia, la chiede in sposa ancora fanciulla...
 
Pareri personali: Mi piacciono quasi sempre i romanzi che hanno come protagonista una donna. Mi affascina l'evoluzione della storia e della vita dei personaggi, e anche in questo caso la la storia mi ha coinvolta praticamente sin dalla prima pagina. La scrittura della Torregrossa l'ho apprezzata, perché alterna fasi descrittive con fasi narrative, senza dilungarsi troppo né con l'una né con l'altra. Tuttavia in questo romanzo ha usato delle parole forti, per me crude, che lasciano il segno, soprattutto perché - attenzione segue spoiler - si descrive quello che è un vero e proprio rapporto tra un uomo e una bambina.
Tirando le somme comunque, è un bel romanzo. Lo consiglio.

Adesso però devo confessarvi che devo staccare un po' dalla letteratura di ambientazione siciliana, e soprattutto storica. Dopo "I leoni di Sicilia - La saga dei Florio" di S. Auci e quest'ultimo di cui vi ho appena parlato, ho voglia di qualcosa di diverso e magari di leggero. 
Avete qualcosa da suggerirmi???

Commenti

  1. Anche io sono stata sempre una lettrice appassionata.
    Purtroppo da alcuni anni, per ragioni che non sto qui a sviscerare, non riesco più come un tempo. Gli unici libri che divoro sono quelli di poesia.
    Buon Ferragosto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 368... Mac - Velvet Teddy Lipstick

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana a tutte. Nel post di oggi voglio darvi la mia opinione su uno dei rossetti più famosi di Mac, ovvero Velvet Teddy. Non mi voglio dilungare su packaging, prezzo e profumazione in quanto i rossetti Mac sono tutti uguali sotto questi aspetti. Velvet Teddy fa parte della linea dei rossetti Matt . Definito come un beige scuro, ha un sottotono caldo che lo rende un nude particolare, adatto alla maggior parte di noi nonostante la carnagione. Nonostante sia matt è vellutato e la sensazione sulle labbra è confortevole. La durata: fantastica!!! Sarà forse il mix tra il colore e la texture, ma l'effetto che mi è sembrato abbia sulle labbra è quello di renderle più carnose. Insomma, Velvet Teddy mancava alla mia già vasta collezione di rossetti Mac, adesso però sono sicura che sarà uno di quei rossetti che ricomprerò all'infinito! Voto: 10 /10. Me ne sono innamorata! Qual è il vostro rossetto Nude preferito? Ditemi nei c