Passa ai contenuti principali

Il libro sul comodino...

Completare la lettura di questo romanzo è stato difficile; un po' per colpa della stanchezza, un po' perché era composto da poco più di 800 pagine, un po' perché ormai il mio tempo libero è ridotto all'osso. Vi confesso che ci ho impiegato quasi 10 mesi e forse anche per questo non me lo sono goduto al massimo.

Inschiallah di O. Fallaci





Il romanzo parla della vita del contingente italiano a Beirut.
La guerra fa da cornice agli amori, i dolori, le crisi esistenziali che vivono i soldati italiani, il tutto intrecciandosi con la vita di alcuni personaggi autoctoni.
Molti sono i personaggi che compaiono nel romanzo, le loro vite non si intrecciano se non a livello militare; li troviamo tra i vari capitoli del romanzo, non consecutivi e questo forse ha fatto sì che non mi affezionassi a nessuno di loro.
Il filo conduttore del romanzo è l'equazione di Boltzmann, che per me che ho studiato chimica è un pilastro della conoscenza.
L'equazione di Boltzmann, S = klogW, ci dice che uno sistema tende in modo spontaneo a disporsi in più stati, detto volgarmente, un sistema tende in modo spontaneo ed ineluttibile al maggior grado di disordine.

E' stato il primo romanzo di Oriana Fallaci che ho letto e nonostante abbia apprezzato il modus cogitandi della scrittrice, devo anche ammettere che non mi ha rapita il cuore.
I lunghi dialoghi nei dialetti, è vero che danno "verità" al personaggio, ma personalmente non li ho apprezzati.
Mi sono anche detta che probabilmente non ho uno spessore culturale tale da poter capire al 100% questo romanzo, ma è anche vero che è pur sempre un romanzo.

La crudeltà della guerra viene sfiorata e tocca maggiormente la sensibilità del lettore quando essa si abbatte sui bambini e sugli indifesi.

Dopo questa lettura impegnativa vi confesso che ho già deciso di leggere qualcosa di più leggero.
E voi avete mai letto qualcosa di Oriana Fallaci? Cosa mi consigliereste di leggere di questa scrittrice?

Un abbraccio a tutte e buone feste!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...

Cosmetic review num. 69... Garnier - Dischi purificanti

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un prodotto facilmente reperibile, a basso costo e efficace. I dischetti purificanti Garnier sono un trattamento quotidiano che aiuta a prevenire e riduce le imperfezioni, riducendo l'effetto lucido. Sono dei dischetti imbevuti di una lozione contenente Zinco, Eucalipto e Acido Salicilico; si applicano su viso lavato e asciutto, insistendo sulle zone più grasse.

Cosmetic review num. 302... Collistar - Magica CC capelli

Buongiorno ragazze! Iniziamo l'anno con un post il cui protagonista è un prodotto molto interessante. La Magica CC Cream Collistar, dove CC sta per Cura e Colore: cura perché è una maschera idratante, colore perché si tratta di un prodotto riflessante Disponibile in 8 colorazioni : - biondo: vaniglia, miele e caramello; - castano: nocciola e cioccolato; - rosso: paprika e amarena ed infine nero liquirizia