Passa ai contenuti principali

Letture Gennaio 2017!

Gennaio è stato un mese intenso, confuso, stancante, travolgente e difficile.
Quando non ero stremata, la sera mi sono rifugiata nella lettura, in modo tale da far evadere la mente da qualsiasi pensiero che facesse capo alla mia vita. Insomma, per distaccarmi ho letto un bel libro, forse perchè volevo vivere la vita di qualcun altro e non la mia.
Ma, lasciando stare il mio periodo difficile, vi dico subito che il libro che mi ha coinvolta è stato:



1. L'altro capo del filo di A. Camilleri - trama: a Vigata Montalbano è impegnato nella gestione degli sbarchi, nei soccorsi ai migranti, nello smascheramento degli scafisti. Ha la collaborazione del commissariato, di vari volontari, e di due traduttori di lingua. Si prodigano tutti. Si sacrificano, tra tenacia e spossatezza. Catarella si intenerisce, si infervora, e mette a disposizione delle operazioni caritatevoli la sua innocente quanto fragorosa rusticità. Il lettore procede, computo, con il passo del pellegrino e non si accorge che dietro le pagine si sta armando un romanzo perfettamente misterioso. Anche Montalbano è colto di sorpresa. L'arrivo felpato del delitto gli dà il soprassalto. Si ritrova all'improvviso con un "gomitolo" in mano, inestricabile, che pretende di interagire con i suoi sogni abitati in quei giorni da gatti arruffati, pronti alla zampata, o che con negligente sicurezza giocano a liberare il bandolo di una palla di filo.

Amo Camilleri, amo Montalbano. Ne ho letti tanti e quando ho iniziato "L'altro capo del filo" ero scettica. Perchè? Non ve lo saprei dire, però è stato meglio così perchè dopo le prime 10 pagine mi ero già innamorata della storia; storia che si infittisce sempre più, tiene incollati fino all'ultima pagina con le idee confuse e con la curiosità di capire. 
Se proprio devo cercare un qualcosa che mi infastidisce un po' è quello di non capire bene alcune parole in dialetto nonostante io sia siciliana come lo scrittore.
Comunque, concludendo solo dicendo grazie al Maestro Camilleri per averci regalato l'ennesimo bel romanzo. 
 

Commenti

  1. Non mi ispira molto!
    Comunque sono passata anche per dirti che ho finalmente ripreso a scrivere sul blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 362... Nashi Argan - Beach defense

Buongiorno ragazze, anche se con un po' di ritardo oggi voglio parlarvi di un prodotto per capelli, il Beach Defense di Nashi Argan. Non fatevi ingannare dal nome, pur essendo un prodotto pubblicizzato per la stagione estiva è utilizzabile tranquillamente anche in autunno/inverno. Ultimamente ho stressato molto i miei capelli con diversi trattamenti, e il poco tempo disponibile non mi ha permesso di fare i miei soliti impacchi nutrienti pre-shampoo così ho deciso di optare per prodotti idrantanti da poter mettere quasi ogni giorno ma che non mi ungessero. Il Beack defense è un prodotto arricchito con olio di Argan e olio di semi di Lino. Il packaging è essenziale, in plastica con etichetta in carta riciclata. La profumazione a me piace molto perché è tipica dei prodotti estetici estivi... ricorda il monoi e il cocco. La consistenza è molto fluida, non è una crema ma un latte.  Nasce come prodotto districante e riparatore dall'esposizione al sole e all'acqua