venerdì 26 ottobre 2012

Rubrica Mensile.. Sondaggio

Ciao ragazze, questo è il primo post (e penso anche l'ultimo) riguardante la lettura...
Il sondaggio dello scorso mese parlava della trilogia "50 sfumature di..."

Purtroppo sono stati persi i voti.. ma ricordo che circa l'80% di voi ha risposto di non averlo letto... beh, io non appartengo a questo gruppo...

Mi piacerebbe darvi il mio parere ma soprattutto sarò contenta di leggere il vostro nei commenti.
Partiamo dal presupposto che ho iniziato la lettura decisamente prevenuta, avendo letto essenzialmente recensioni negative e sapendo che non apparteneva al mio genere.
Nonostante questo, spinta dalla mia accentuata vena curiosa, ho iniziato la lettura del primo libro "Cinquanta sfumature di grigio"...
Beh, che dire... sono una sognatrice e da tale mi sono lasciata totalmente catturare da questo romanzo. Non trovo che sia un libro soft porno, come spesso l'hanno definito, tutt'altro... Credo che sia un'intensa storia d'amore (certo romanzata e a tratti surreale ma se un romanzo non ti fa sognare allora qual è il suo compito??). Non l'ho trovato per niente volgare; sicuramente non lo darei fra le mani di una ragazzina 13enne, ma non è assolutamente scabroso come si pensi (questo è il mio parere).
Che non ci siano dettagli sadomaso precisi poco importa (anzi meglio così dato che personalmente non m'interessa l'argomento)!!! Certo è però che rievoca sotto molti aspetti la saga di Twilight.
Unica pecca? Non so se attribuirla alla scrittrice o alla traduzione, ma il libro è veramente scritto male. A volte le frasi stonano tra di loro perché troppo ripetitive (leggendo la trilogia solo una volta alcune le ricordo anche a memoria).
Inoltre credo proprio che la scrittrice abbia studiato marketing perché se almeno minimamente il primo (che è il meno bello) vi ha colpite allora siete costrette a comprare il secondo (e lo stesso vale anche per il terzo libro).

Giudizio finale... questa trilogia su di me ha fatto l'effetto che voglio mi facciano tutti i libri/film/serie tv.. mi ha resa affamata di leggere e scoprire il finale. Mi ha resa insofferente quando non potevo leggerlo e ansiosa di riprenderlo in mano. Mi ha resa dipendente dalla sua lettura... insomma: una droga che non fa danni!

Mi piacerebbe sapere qualcosa da voi in merito a questa trilogia!
Un abbraccio!

1 commento:

  1. Tutti ne parlano, ma io non l'ho letto :-(
    Cederò prima o poi :-)

    RispondiElimina

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!