Passa ai contenuti principali

Il canto dei cuori ribelli di Thrity Umrigar

Ci ho impiegato un po' di tempo a leggerlo, dovevamo incastrarci l'uno l'altro (la mia mente e questo romanzo) ma alla fine è stato amore. Parlo de "Il canto dei cuori ribelli" di Thrity Umrigar. 

 

Trama: Aveva quattordici anni Smita quando con la sua famiglia ha dovuto lasciare l'India in circostanze drammatiche. Una volta al sicuro in America, ha scacciato dal cuore la nostalgia per i crepuscoli aranciati e il profumo inebriante dei cibi che il padre le comprava dai venditori ambulanti e giurato a se stessa che mai più sarebbe tornata in quei luoghi che l'avevano così profondamente ferita. Ma anni dopo si trova a dover accettare con riluttanza l'incarico di coprire una storia di cronaca a Mumbai, per il suo giornale. Seguendo il caso di Meena - una giovane donna sfigurata brutalmente dai suoi fratelli e dai membri del suo villaggio per aver sposato un uomo di un'altra religione - Smita si ritrova di nuovo faccia a faccia con una società che appena fuori dallo skyline luccicante delle metropoli le pare cristallizzata in un eterno Medioevo, in cui le tradizioni hanno più valore del cuore del singolo, e con una storia che minaccia di portare alla luce tutti i dolorosi segreti del suo passato. Eppure a poco a poco le sue difese cominciano a vacillare, i ricordi a riaffiorare e la passione a fare nuovamente breccia in lei. 

Come già detto, ci è voluto un po' per farmi coinvolgere ma alla fine questo romanzo mi ha lasciato senza fiato. Entrambe le due protagoniste, Smita e Mena, sono un esempio di donna forte, libera e valorosa. Le loro storie ci catturano, ci incuriosiscono, ci fanno arrabbiare e anche piangere; ci fanno riflettere su quanta strada ancora c'è da fare per i diritti femminili, soprattutto in alcune aree del mondo. La terza protagonista è quella che non mi è piaciuta per niente, ovvero l'India. Per chi come non l'ha mai visitata questo romanzo la descrive sicuramente come un paese travolgente ma anche fortemente arretrato e a tratti morboso. Non voglio spoilerare nulla, tuttavia se volete un romanzo che vi lasci qualcosa, "Il canto dei cuori ribelli" fa sicuramente al caso vostro. 

Un altro libro è già sul comodino, un altro "viaggio" pronto per me che chissa dove e in quale periodo storico mi porterà.

Un abbraccio e al prossimo post! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Abbronzatura si, abbronzatura NO!

Ciao a tutte voi mie care followers e non! Non so se vi è già capitato, a me si, di incontrare per strada donne già abbronzatissime, che sembra siano uscite ora da 3 mesi estivi di cottura sotto il sole! Sicuramente ci saranno dietro dei trucchetti, che siano lampade, autoabbronzanti o qualunque altra diavoleria! Inoltre mi sono anche accorta che appena si sorpassa il 15 Maggio, soprattutto qui al Sud, inizia una corsa/maratona a chi si abbronza prima! E quindi, oh gente, armatevi di olio abbronzante (spesso olio johnson che è senza spf) e correte in balcone, terrazze, giardini, spiagge, solarium, a friggere!!!

Cosmetic review num. 300... Clinians - Gel detergente illuminante

Nuovo arrivato a casa Tendenze è il Gel detergente illuminante, con azione energizzante e ricco di vitimina C di Clinians.  Solo 150 ml di prodotto ad un costo di circa € 5,00 e PAO di 12 mesi . Il packaging è in semplice plastica rigida, non particolarmente curato ma dotato di dispenser con azione push.

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...