Passa ai contenuti principali

L'uomo del porto di Cristina Cassar Scalia

Quasi tutte le estati, decido di leggere almeno uno dei racconti di Cristina Cassar Scalia riguardanti le vicende del vicequestore Vanina Guarrasi. 

Li leggo perché sono leggeri, sono ambientati nella mia città, non sono eccessivamente lunghi e la scrittura è scorrevolmente piacevole. Quest'anno è toccato a "L'uomo del porto".

 

 

Trama: Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha uccis, lasciando il suo corpo nel letto dell'Amenano, un corso d'acqua che secoli fa un'eruzione dell'Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. Vanina Guarrasi - la cui esistenza si è complicata, casomai ce ne fosse bisognol, per via di una minaccia di morte giunta dalla mafia palermitana - prende in mano l'indagine. Di indizi, nemmeno l'ombra. Il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. Per risolverlo, però, Vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.

Devo essere sincera con voi, continuo a leggere questa catena di racconti sia per i motivi che vi ho detto in precedenza e sia perché non mi piace lasciare qualcosa in sospeso, ormai insomma dovrò completarla; tuttavia ritengo che siano davvero troppo leggeri e a volte anche conditi di qualche banalità per non parlare del fatto che da quando hanno mandato in onda la serie hanno distrutto nella mia mente quelli che mi ero immaginata essere i personaggi. Se i libri sono leggeri ma comunque piacevoli, la serie è terrificante. 


Ho già iniziato a leggere qualcosa di totalmente diverso che credo mi accompagnerà per il resto dell'estate. E voi cosa state leggendo? 

Un abbraccio e al prossimo post!

Commenti

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un...

Kiko - Base coat Strengthener - CR384

Buongiorno ragazze..  sono tornata! Le ferie sono finite, ieri sono rientrata a lavoro e ho anche ripreso a frequentare la palestra.  Mi dovevo riposare, ne avevo proprio bisogno ma sono rientrata piena di buoni propositi che spero di mantenere! Sul blog finalmente tornano le recensione e io oggi voglio parlarvi di un prodotto semplicissimo, il Base Coat di Kiko.   Dopo aver usato per anni quello OPI ho deciso di passare a qualcosa di più economico e quindi mi sono fiondata da Kiko. Come vedete dalla foto, il pack è molto semplice.  Il costo è quello di € 4,99 per 11 ml di prodotto. Il pennellino è largo e piatto, morbido e permette una stesura del prodotto confortevole.   L' asciugatura è rapida e ha un'effetto lucido non glossy.  Sono soddisfatta soprattutto quando lo uso con gli smalti infatti, insieme sicuramente ad altri fattori, mi fa durare lo smalto anche più di una settimana.    Premetto che le mie unghie sono corte, però non ho avuto p...

Cosmetic review num. 302... Collistar - Magica CC capelli

Buongiorno ragazze! Iniziamo l'anno con un post il cui protagonista è un prodotto molto interessante. La Magica CC Cream Collistar, dove CC sta per Cura e Colore: cura perché è una maschera idratante, colore perché si tratta di un prodotto riflessante Disponibile in 8 colorazioni : - biondo: vaniglia, miele e caramello; - castano: nocciola e cioccolato; - rosso: paprika e amarena ed infine nero liquirizia