Passa ai contenuti principali

Il libro sul comodino...

Quella che una volta era la rubrica "Letture del mese" adesso l'ho ribattezzata "Il libro sul comodino" poiché spesso accade che in un mese non riesco a completare nessun romanzo.
Ma la lettura è una passione che non abbandonerò mai e quindi eccomi qui oggi a parlarvi dell'ultimo romanzo che ho avuto sul comodino... si tratta di Caffé amaro di Simonetta Agnello Hornby.


La trama: gli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani: la bellezza di Maria è di quelle che gettano una malìa su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sale, che se ne innamora a prima vista. Maria ha solo quindici anni, Pietro tretaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama iviaggi, il gioco d'azzardo e le donne; le proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: fuori dalle mura familiari, Maria scopre un senso più ampio dell'esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Durante una vacanza a Tripoli, complice il deserto, Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuratamente, l'aveva legata a Giosuè. Comincia una rovente storia d'amore che copre più di vent'anni di incontri, di separazioni, di convegni clandestini in attesa di una nuova pace.

Sarà per motivi geografici, ma i romanzi ambientati in Sicilia per me hanno sempre un sapore particolare.
Caffè amaro è stato il primo romanzo che ho letto dell'Agnello Horby, e a primo impatto il suo stile di scrittura mi è piaciuto molto, in quanto semplice e scorrevole.
La storia, ambientata tra la prima e la fine della seconda guerra mondiale, viene sfiorata solo marginalmente dal clima di guerra, in quanto il focus è sulla famiglia Marra ed in particolare sulla vita di Maria, una donna con una mentalità molto aperta per l'epoca in cui vive.

Molto piacevole, non particolarmente avvincente, ma sicuramente non era questo l'intento dell'autrice, mi sento di consigliarvelo per il periodo estivo.

Voi cosa state leggendo in questo momento?



Commenti

  1. L'ho letto e l'ho amato, adoro la Hornby! Il suo primo libro che ho letto è Via XX Settembre e da lì ho deciso che li avrei letti tutti! Per ora sono a quota 3 (letto anche La Zia Marchesa), penso che il prossimo sarà La Mennulara, di cui hanno fatto anche la graphic novel, infatti sto aspettando perché sono indecisa tra quest'ultima e il romanzo vero e proprio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 368... Mac - Velvet Teddy Lipstick

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana a tutte. Nel post di oggi voglio darvi la mia opinione su uno dei rossetti più famosi di Mac, ovvero Velvet Teddy. Non mi voglio dilungare su packaging, prezzo e profumazione in quanto i rossetti Mac sono tutti uguali sotto questi aspetti. Velvet Teddy fa parte della linea dei rossetti Matt . Definito come un beige scuro, ha un sottotono caldo che lo rende un nude particolare, adatto alla maggior parte di noi nonostante la carnagione. Nonostante sia matt è vellutato e la sensazione sulle labbra è confortevole. La durata: fantastica!!! Sarà forse il mix tra il colore e la texture, ma l'effetto che mi è sembrato abbia sulle labbra è quello di renderle più carnose. Insomma, Velvet Teddy mancava alla mia già vasta collezione di rossetti Mac, adesso però sono sicura che sarà uno di quei rossetti che ricomprerò all'infinito! Voto: 10 /10. Me ne sono innamorata! Qual è il vostro rossetto Nude preferito? Ditemi nei c