Passa ai contenuti principali

Il libro sul comodino...

Completare la lettura di questo romanzo è stato difficile; un po' per colpa della stanchezza, un po' perché era composto da poco più di 800 pagine, un po' perché ormai il mio tempo libero è ridotto all'osso. Vi confesso che ci ho impiegato quasi 10 mesi e forse anche per questo non me lo sono goduto al massimo.

Inschiallah di O. Fallaci





Il romanzo parla della vita del contingente italiano a Beirut.
La guerra fa da cornice agli amori, i dolori, le crisi esistenziali che vivono i soldati italiani, il tutto intrecciandosi con la vita di alcuni personaggi autoctoni.
Molti sono i personaggi che compaiono nel romanzo, le loro vite non si intrecciano se non a livello militare; li troviamo tra i vari capitoli del romanzo, non consecutivi e questo forse ha fatto sì che non mi affezionassi a nessuno di loro.
Il filo conduttore del romanzo è l'equazione di Boltzmann, che per me che ho studiato chimica è un pilastro della conoscenza.
L'equazione di Boltzmann, S = klogW, ci dice che uno sistema tende in modo spontaneo a disporsi in più stati, detto volgarmente, un sistema tende in modo spontaneo ed ineluttibile al maggior grado di disordine.

E' stato il primo romanzo di Oriana Fallaci che ho letto e nonostante abbia apprezzato il modus cogitandi della scrittrice, devo anche ammettere che non mi ha rapita il cuore.
I lunghi dialoghi nei dialetti, è vero che danno "verità" al personaggio, ma personalmente non li ho apprezzati.
Mi sono anche detta che probabilmente non ho uno spessore culturale tale da poter capire al 100% questo romanzo, ma è anche vero che è pur sempre un romanzo.

La crudeltà della guerra viene sfiorata e tocca maggiormente la sensibilità del lettore quando essa si abbatte sui bambini e sugli indifesi.

Dopo questa lettura impegnativa vi confesso che ho già deciso di leggere qualcosa di più leggero.
E voi avete mai letto qualcosa di Oriana Fallaci? Cosa mi consigliereste di leggere di questa scrittrice?

Un abbraccio a tutte e buone feste!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 368... Mac - Velvet Teddy Lipstick

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana a tutte. Nel post di oggi voglio darvi la mia opinione su uno dei rossetti più famosi di Mac, ovvero Velvet Teddy. Non mi voglio dilungare su packaging, prezzo e profumazione in quanto i rossetti Mac sono tutti uguali sotto questi aspetti. Velvet Teddy fa parte della linea dei rossetti Matt . Definito come un beige scuro, ha un sottotono caldo che lo rende un nude particolare, adatto alla maggior parte di noi nonostante la carnagione. Nonostante sia matt è vellutato e la sensazione sulle labbra è confortevole. La durata: fantastica!!! Sarà forse il mix tra il colore e la texture, ma l'effetto che mi è sembrato abbia sulle labbra è quello di renderle più carnose. Insomma, Velvet Teddy mancava alla mia già vasta collezione di rossetti Mac, adesso però sono sicura che sarà uno di quei rossetti che ricomprerò all'infinito! Voto: 10 /10. Me ne sono innamorata! Qual è il vostro rossetto Nude preferito? Ditemi nei c