mercoledì 27 aprile 2016

Letture Aprile 2016

Come sapete, l'ultimo post del mese è sui libri che mi hanno accompagnato durante il mese, quindi ecco qui cosa ho letto!





1. Un diamante da Tiffany di K. Swan - trama: Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d'infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l'atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c'è una strana lista di cose da fare... Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all'improvviso tornare?

Non avevo alte aspettive su questo romanzo, sia perché non ne avevo mai sentito parlare (a dire il vero non avevo sentito parlare nè del romanzo nè dell'autrice), sia perché l'ho acquistato in superofferta, come se il rivenditore se ne volesse sbarazzare per far spazio tra gli scaffali. 
A discapito delle mie astruse convinzioni, la lettura di questo romanzo è stata piacevole. Lo stile moderno, la storia semplice e convenzionalmente adatta ad una Sex and the city addicted come me, hanno fatto sì che questo romanzo scorresse pagina dopo pagina facendomi rilassare. Un po' scontato il finale forse, ma va bene così.
Lo definirei il classico romanzo da "sotto l'ombrellone".

2. Before di A. Todd - trama: Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perchè non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso... fino al giorno in cui ha incontrato lei. Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, e le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. E' iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. E tra le pagine di Before sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena. Perché Before è tutto il mondo di After che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.

Avendo letto "After" non potevo assolutamente esimermi dal leggere "Before". 
Anche in questo caso partivo scettica riguardo alla storia, ma sicura invece che lo stile di Anna Todd mi avrebbe coinvolta, ed effettivamente questa scrittrice mi stupisce ogni volta perchè fa in modo che io legga le pagine senza davvero rendermene conto. 
Complessivamente mi è piaciuto, non entusiasmata ma comunque coinvolta.

3. Noli me tangere di A. Camilleri - trama: Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storia dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, quando lo desidera, senza farsi travolgere da
 Senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. " Ho il ghibli" dice, secondo l'immagine evocata da uno dei suoi amanti: perché è davvero come se si alzasse nel suo cuore il terribile vento del deserto, che la prostra e la costringe a giorni di reclusione durante i quali nessuno deve azzardarsi a toccarla. Poi torna la bonaccia, e Laura è di nuovo la donna volubile ma anche luminosa che tutti ammirano. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi- uomo colto e fine indagatore dall'animo umano- capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso. Al primo sguardo sembra una donna facile, che non vuole perdere una sola occasione. È invece le tracce che portano a lei sono quelle invisibili lasciate dalle domande che si è posta senza tregua, dalla tensione bruciante nascosta in ogni suo gesto... Proprio come nel movimento dei corpi al centro dell'affresco del Beato Angelico che Laura stessa aveva saputo interpretare come una intuizione straordinaria, quello dedicato alle parole che Gesù dice a Maria Maddalena dopo essere risorto: Noli me tangere, non toccarmi.

Solo chi ha già letto qualcosa di Camilleri potrà capire quello che intendo quando dico che i suoi romanzi sono diretti, taglienti, schietti, ficcanti. Non voglio fare generalizzazioni, ma tutti i romanzi che ho letto del maestro Camilleri hanno per me il sapore di una "calda notte estiva". Ho letto "Noli me tangere" in sole 3 sere. Che altro aggiungere???

Per questo mese è tutto! Voi avete qualche libro da consigliarmi?
 Se vi va, vi ricordo di venirmi a trovare anche su Fb, cliccando su questa pagina

14 commenti:

  1. Visto che si avvicina l'estate mi segno "Un diamante da Tiffany" come libro per le vacanze :)

    RispondiElimina
  2. Io ho letto qualche libro di Karen Swan, tra cui questo. Sono senza pretese e me non dispiacciono come genere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio adatti per staccare un po' il cervello ihihi!!! Baciii

      Elimina
  3. Io amo la Kinsella sono letture leggere ma molto simpatiche, il primo lo annoto anche io magari per le letture in spiaggia
    ti aspetto da me
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche io qualcosa della Kinsella ed effettivamente il genere è molto simile!!! Baciii

      Elimina
  4. Ciao finalmente un altra blogger a cui piace leggere! Proprio l'altro giorno ho acquistato il libro "Un diamante da Tiffany", aveva un prezzo super scontato!
    Sono una nuova follower.
    un bacio
    http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri e la musica sono le mie passioni! Cmq grazie e benvenuta!! Baciii

      Elimina
  5. Anch'io ho voglia di leggere "Un diamante da Tiffany" e mi sa tanto che sarà una lettura estiva e rilassante! :)

    Un bacio,
    Jess
    http://avenue-de-la-mode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. "Un diamante da Tiffany" l'ho letto anch'io un po' di tempo fa...una lettura leggera e molto piacevole!
    Grazie per gli altri suggerimenti ;-)
    Baci
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata! Baciii

      Elimina
  7. Ho bisogno di romanzi leggeri in questo periodo incasinato per me! Spesso ho visto il primo romanzo nei vari centri commerciali in cui vado a pochissimo prezzo, lo devo prendere!!! Avevo sempre il dubbio che fosse brutto ma stando al tuo parere lo comprerò! :)
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao caram, sono curiosa di leggere questo libro mi ispira tantissimo
    Un bacio

    RispondiElimina

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!