Passa ai contenuti principali

Letture Marzo 2015!!!

Terzo appuntamento con la rubrica dedicata alle letture...
Iniziamo subito e vediamo con quali libri ho riempito il mio comodino questo mese!!





1. Amori senza amore di L.Pirandello (96pag): è il primo volume di narrativa pubblicato da Pirandello ventisettenne, a tre anni dal suo ingresso nell'ambiente letterario romano. Raccoglie tre racconti - "L'Onda", "La signorina" e "L'amica delle mogli" - ognuno dei quali, scritto con una tecnica ormai pienamente matura, costituisce un'esplorazione psicologica sul tema del matrimonio. Il primo è ispirato a una vicenda sentimentale realmente vissuta dallo scrittore; il secondo, che è stato concepito anche in forma di commedia, oggi purtroppo perduta, presenta nel personaggio del protagonista una delle prima figure "umoristiche" della produzione pirandelliana. E l'ultimo, "L'amica delle mogli", risolto in commedia più di trent'anni dopo, avrebbe offerto a Marta Abba, sotto la guida registica di Pirandello, uno dei ruoli destinati a diventare più celebri nella sua carriera.

Leggendo questo libro ho capito che il layout è fondamentale e credo che quello proposto per questa versione l'abbia penalizzato molto (ma avendo già il libro a casa non avevo motivo di acquistarne uno nuovo). Premetto che iniziare a leggere Pirandello dopo una serie di letture abbastanza leggere, oltre che moderne, è stato un mezzo choc. L'Onda è la prima delle novelle: mi è piaciuta sul finale. Se le prime pagine, come detto in precedenza, sono state un po' traumatiche e la lettura è proceduta lentamente, la parte finale è andata più speditamente e mi è piaciuta molto. Certo, ha del grottesco che ovviamente mi aspettavo dato il titolo che è stato attribuito a questa raccolta. La seconda è "La signorina": forse è quella che mi è piaciuta meno ma sono sicura che se l'avessi vista rappresentata a teatro mi sarebbe piaciuta moltissimo. La cosa che mi ha colpita di più è stato il carattere dei personaggi che sono leggermente"invasati" e hanno degli scatti che li portano a fare azioni non ponderate (proprio come me!!!). La terza ed anche l'ultima è "L'amica delle mogli": credo sia quella che mi è piaciuta maggiormente. Mi ha intrigata ed incuriosita. 

2. Una più uno di Jojo Moyes (366pag): Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se n'è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante le loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due.

S-T-U-P-E-N-D-O! Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina.. il genere è rosa, ma è davvero interessante.. Ragazze ve lo consiglio davvero! Non avrei mai voluto finirlo!!!!

3. Il meglio di me di N. Sparks (393pag): Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartengano a due mondi diversi, il loro amore è così grande da sfidare l'intera cittadina del North Carolina in cui sono cresciuti. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si devono bruscamente dividere. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend - il più lungo della loro vita - scoprono che, a volte, l'amore può durare per sempre.

Il libro lo dividerei in due parti: la prima non particolarmente travolgente e leggera; la seconda profonda e toccante. Al fine si evitare eventuali spoilers vi dirò solo che, a differenza degli altri libri di N.Sparks che ho letto, questo romanzo ci porta inevitabilmente a fare qualche riflessione. Bello, e vi confesso che sul finale una lacrima mi è scesa.

Voi ragazze cosa state leggendo?
Avete letto qualcuno di questi libri o vi hanno incuriosite?
Fatemi sapere nei commenti..

Un abbraccio,
al prossimo post!

Commenti

  1. Uno più uno sembra carino, lo cercherò in libreria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bello Sara! Se lo trovi non lasciartelo sfuggire!

      Elimina
  2. Di Pirandello ho letto quasi tutto, diversi anni fa. Prima o poi penso che lo riprenderò in mano, per leggerlo con occhi nuovi e più maturi. "Lumie di Sicilia" però me la concedo di tanto in tanto.

    Gli altri due mi ispirano moltissimo. Me li segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che Pirandello non lo leggerei spesso.. ogni tanto me lo concedo però!

      Elimina
  3. Una bella selezione, anche io ho letto molto, lo faccio sempre. E' una parte di me che non potrei mai lasciare indietro. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Mi ha dato conferma che "Una più uno" è fantastico, di sicuro lo leggerò presto!!!

    RispondiElimina
  5. "Una più uno" e' entrato ufficialmente nella lista dei libri da leggere :D Complimenti per il blog,veramente bello! Non potevo non diventare una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.. spero di "vederti" nei prossimi post.. anche io ti seguo.. hai un bel blog!

      Elimina
  6. Davvero interessanti le opere di Jojo Moyes! Ultimamente ne sto sentendo parlare benissimo! Credo che prima o poi inizierò a leggerla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho sentito parlare talmente bene che alla fine ho deciso di iniziare dalla sua ultima opera.. ora però ho deciso che le leggerò tutte (già ne ho preso un altro!)

      Elimina
  7. eccomiiiiiiiiiiiii nuova follower <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni commento che lasciate è una spinta in più per andare avanti!
No spam please!!! Grazie!!!!

Post popolari in questo blog

Capresi Store - Quando la pubblicità è ingannevole...

Non è mia abitudine scrivere recensioni sugli acquisti che faccio online, ma stavolta è proprio doveroso da parte mia parlare dell'esperienza di acquisto su questo e-commerce, perché se avessi letto qualche recensione a mia volta, avrei sicuramente desistito dal comprare e avrei risparmiato i miei soldi.   Capresi Store è un e-commerce di abbiglimento a prezzi "contenuti" che ha sia un sito che una pagina Instagram; molto pubblicizzato proprio su quest'ultimo social. Senza tergiversare molto, vi racconto subito la mia esperienza:  Ho effettuato un ordine in data 3 Agosto. Prima di procedere al pagamento ho cercato di scaricare il coupon con lo sconto del 15% tanto pubblicizzato sul sito. Dopo vari tentativi, ho desistito e quindi ho proceduto con l'acquisto senza usufruire dello sconto. Il pagamento va a buon fine immediatamente. Il data 10 Agosto mando un primo messaggio chiedendo quando sarebbe avvenuta la spedizione: nessuna riposta. In data 11 Agosto scrivo un

Tendenza pelosa...! E voi di che sopracciglia siete?

Ciao a tutte ragazze,  come sapete ogni cosa ha la sua tendenza.. Vita, bassa o alta? Scarpe, a punta o no? Capelli, lisci e dai tagli geometrici o ondulati e dal look morbido? Anche le sopracciglia seguono le tendenze... Se, fino a 50 anni fa, era vietato dalle mamme sistemarle (almeno qui al sud), oggi già le bambine di 10 anni sono supercurate. Sottili, tatuate, disegnate, ad ala di gabbiano, arcuate, folte.. insomma ne abbiamo viste di ogni. La tendenza di quest'anno è sicuramente quella di avere le sopracciglia, curate sì, ma folte e piene! Quindi al bando le sopracciglia alla " Anna Tatangelo".. Foto dal web ... ma non esageriamo nemmeno cercando di somigliare a Frida Kahlo Foto dal web Insomma, come al solito, in media stat virtus.. e anche io sono d'accordo su questa tendenza. Basta alle sopracciglia sottili e squadrate e che non fanno altro, a mio parere, di rendere lo sguardo più duro..!!!! Un esempio che potrebbe essere seguito???

Cosmetic review num. 368... Mac - Velvet Teddy Lipstick

Buongiorno ragazze e buon inizio settimana a tutte. Nel post di oggi voglio darvi la mia opinione su uno dei rossetti più famosi di Mac, ovvero Velvet Teddy. Non mi voglio dilungare su packaging, prezzo e profumazione in quanto i rossetti Mac sono tutti uguali sotto questi aspetti. Velvet Teddy fa parte della linea dei rossetti Matt . Definito come un beige scuro, ha un sottotono caldo che lo rende un nude particolare, adatto alla maggior parte di noi nonostante la carnagione. Nonostante sia matt è vellutato e la sensazione sulle labbra è confortevole. La durata: fantastica!!! Sarà forse il mix tra il colore e la texture, ma l'effetto che mi è sembrato abbia sulle labbra è quello di renderle più carnose. Insomma, Velvet Teddy mancava alla mia già vasta collezione di rossetti Mac, adesso però sono sicura che sarà uno di quei rossetti che ricomprerò all'infinito! Voto: 10 /10. Me ne sono innamorata! Qual è il vostro rossetto Nude preferito? Ditemi nei c