Terzo appuntamento con la rubrica dedicata alle letture...
Iniziamo subito e vediamo con quali libri ho riempito il mio comodino questo mese!!
1. Amori senza amore di L.Pirandello (96pag): è il primo volume di narrativa pubblicato da Pirandello ventisettenne, a tre anni dal suo ingresso nell'ambiente letterario romano. Raccoglie tre racconti - "L'Onda", "La signorina" e "L'amica delle mogli" - ognuno dei quali, scritto con una tecnica ormai pienamente matura, costituisce un'esplorazione psicologica sul tema del matrimonio. Il primo è ispirato a una vicenda sentimentale realmente vissuta dallo scrittore; il secondo, che è stato concepito anche in forma di commedia, oggi purtroppo perduta, presenta nel personaggio del protagonista una delle prima figure "umoristiche" della produzione pirandelliana. E l'ultimo, "L'amica delle mogli", risolto in commedia più di trent'anni dopo, avrebbe offerto a Marta Abba, sotto la guida registica di Pirandello, uno dei ruoli destinati a diventare più celebri nella sua carriera.
Leggendo questo libro ho capito che il layout è fondamentale e credo che quello proposto per questa versione l'abbia penalizzato molto (ma avendo già il libro a casa non avevo motivo di acquistarne uno nuovo). Premetto che iniziare a leggere Pirandello dopo una serie di letture abbastanza leggere, oltre che moderne, è stato un mezzo choc. L'Onda è la prima delle novelle: mi è piaciuta sul finale. Se le prime pagine, come detto in precedenza, sono state un po' traumatiche e la lettura è proceduta lentamente, la parte finale è andata più speditamente e mi è piaciuta molto. Certo, ha del grottesco che ovviamente mi aspettavo dato il titolo che è stato attribuito a questa raccolta. La seconda è "La signorina": forse è quella che mi è piaciuta meno ma sono sicura che se l'avessi vista rappresentata a teatro mi sarebbe piaciuta moltissimo. La cosa che mi ha colpita di più è stato il carattere dei personaggi che sono leggermente"invasati" e hanno degli scatti che li portano a fare azioni non ponderate (proprio come me!!!). La terza ed anche l'ultima è "L'amica delle mogli": credo sia quella che mi è piaciuta maggiormente. Mi ha intrigata ed incuriosita.
2. Una più uno di Jojo Moyes (366pag): Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se n'è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante le loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due.
S-T-U-P-E-N-D-O! Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina.. il genere è rosa, ma è davvero interessante.. Ragazze ve lo consiglio davvero! Non avrei mai voluto finirlo!!!!
3. Il meglio di me di N. Sparks (393pag): Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartengano a due mondi diversi, il loro amore è così grande da sfidare l'intera cittadina del North Carolina in cui sono cresciuti. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si devono bruscamente dividere. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend - il più lungo della loro vita - scoprono che, a volte, l'amore può durare per sempre.
Il libro lo dividerei in due parti: la prima non particolarmente travolgente e leggera; la seconda profonda e toccante. Al fine si evitare eventuali spoilers vi dirò solo che, a differenza degli altri libri di N.Sparks che ho letto, questo romanzo ci porta inevitabilmente a fare qualche riflessione. Bello, e vi confesso che sul finale una lacrima mi è scesa.
Voi ragazze cosa state leggendo?
Avete letto qualcuno di questi libri o vi hanno incuriosite?
Fatemi sapere nei commenti..
Un abbraccio,
al prossimo post!
Iniziamo subito e vediamo con quali libri ho riempito il mio comodino questo mese!!
1. Amori senza amore di L.Pirandello (96pag): è il primo volume di narrativa pubblicato da Pirandello ventisettenne, a tre anni dal suo ingresso nell'ambiente letterario romano. Raccoglie tre racconti - "L'Onda", "La signorina" e "L'amica delle mogli" - ognuno dei quali, scritto con una tecnica ormai pienamente matura, costituisce un'esplorazione psicologica sul tema del matrimonio. Il primo è ispirato a una vicenda sentimentale realmente vissuta dallo scrittore; il secondo, che è stato concepito anche in forma di commedia, oggi purtroppo perduta, presenta nel personaggio del protagonista una delle prima figure "umoristiche" della produzione pirandelliana. E l'ultimo, "L'amica delle mogli", risolto in commedia più di trent'anni dopo, avrebbe offerto a Marta Abba, sotto la guida registica di Pirandello, uno dei ruoli destinati a diventare più celebri nella sua carriera.
Leggendo questo libro ho capito che il layout è fondamentale e credo che quello proposto per questa versione l'abbia penalizzato molto (ma avendo già il libro a casa non avevo motivo di acquistarne uno nuovo). Premetto che iniziare a leggere Pirandello dopo una serie di letture abbastanza leggere, oltre che moderne, è stato un mezzo choc. L'Onda è la prima delle novelle: mi è piaciuta sul finale. Se le prime pagine, come detto in precedenza, sono state un po' traumatiche e la lettura è proceduta lentamente, la parte finale è andata più speditamente e mi è piaciuta molto. Certo, ha del grottesco che ovviamente mi aspettavo dato il titolo che è stato attribuito a questa raccolta. La seconda è "La signorina": forse è quella che mi è piaciuta meno ma sono sicura che se l'avessi vista rappresentata a teatro mi sarebbe piaciuta moltissimo. La cosa che mi ha colpita di più è stato il carattere dei personaggi che sono leggermente"invasati" e hanno degli scatti che li portano a fare azioni non ponderate (proprio come me!!!). La terza ed anche l'ultima è "L'amica delle mogli": credo sia quella che mi è piaciuta maggiormente. Mi ha intrigata ed incuriosita.
2. Una più uno di Jojo Moyes (366pag): Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se n'è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante le loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due.
S-T-U-P-E-N-D-O! Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina.. il genere è rosa, ma è davvero interessante.. Ragazze ve lo consiglio davvero! Non avrei mai voluto finirlo!!!!
3. Il meglio di me di N. Sparks (393pag): Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartengano a due mondi diversi, il loro amore è così grande da sfidare l'intera cittadina del North Carolina in cui sono cresciuti. Ma, alla fine dell'estate, le loro strade si devono bruscamente dividere. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend - il più lungo della loro vita - scoprono che, a volte, l'amore può durare per sempre.
Il libro lo dividerei in due parti: la prima non particolarmente travolgente e leggera; la seconda profonda e toccante. Al fine si evitare eventuali spoilers vi dirò solo che, a differenza degli altri libri di N.Sparks che ho letto, questo romanzo ci porta inevitabilmente a fare qualche riflessione. Bello, e vi confesso che sul finale una lacrima mi è scesa.
Voi ragazze cosa state leggendo?
Avete letto qualcuno di questi libri o vi hanno incuriosite?
Fatemi sapere nei commenti..
Un abbraccio,
al prossimo post!
Uno più uno sembra carino, lo cercherò in libreria :)
RispondiEliminaE' davvero bello Sara! Se lo trovi non lasciartelo sfuggire!
EliminaDi Pirandello ho letto quasi tutto, diversi anni fa. Prima o poi penso che lo riprenderò in mano, per leggerlo con occhi nuovi e più maturi. "Lumie di Sicilia" però me la concedo di tanto in tanto.
RispondiEliminaGli altri due mi ispirano moltissimo. Me li segno.
Devo ammettere che Pirandello non lo leggerei spesso.. ogni tanto me lo concedo però!
EliminaUna bella selezione, anche io ho letto molto, lo faccio sempre. E' una parte di me che non potrei mai lasciare indietro. Buona giornata.
RispondiEliminaLo stesso vale per me!
EliminaMi ha dato conferma che "Una più uno" è fantastico, di sicuro lo leggerò presto!!!
RispondiEliminaNon te ne pentirai!
Elimina"Una più uno" e' entrato ufficialmente nella lista dei libri da leggere :D Complimenti per il blog,veramente bello! Non potevo non diventare una tua nuova follower :)
RispondiEliminaGrazie mille.. spero di "vederti" nei prossimi post.. anche io ti seguo.. hai un bel blog!
EliminaDavvero interessanti le opere di Jojo Moyes! Ultimamente ne sto sentendo parlare benissimo! Credo che prima o poi inizierò a leggerla :-)
RispondiEliminaIo ne ho sentito parlare talmente bene che alla fine ho deciso di iniziare dalla sua ultima opera.. ora però ho deciso che le leggerò tutte (già ne ho preso un altro!)
Eliminaeccomiiiiiiiiiiiii nuova follower <3
RispondiElimina